Suggerimenti per l’utilizzo dei colori nella grafica

Per non perdere la vista

Nonostante gli enormi cambiamenti nel mondo della pubblicità, il colore continua a essere la celebrità della comunicazione. Pensate agli spot televisivi, ai film, ai volantini, alla fotografia… E’ la luce e quindi il colore a dargli profondità, significato.

Il colore comunica, eccome se comunica! Pensate alla vivacità del rosso, alla lucentezza del giallo, alla profondità del blu. Ogni colore è un messaggio ed il messaggio è la chiave della comunicazione, infatti vogliamo affrontare con voi questo argomento dandovi dei piccoli suggerimenti:

Usate il colore con cautela

Se non siete convinti delle combinazioni, degli accostamenti e non avete modo di fare delle prove di stampa, non esagerate nel mischiare i colori! Mantenetevi su due colori oppure sullo stesso colore ma con diverse tonalità

Usate una mazzetta pantone 

Se state realizzando una grafica che andrà stampata, acquistate una mazzetta pantone, la potete trovare on line e contiene una gamma di colori quasi completamente fedeli alla stampa.

Usate un sito faciliatore

Esistono dei siti che vi consigliano accostamenti di colori, noi solitamente usiamo questa risorsa gratuita, provatela! http://colorsupplyyy.com/

Guardate tutto da un’altra prospettiva

Se avete intenzione di pubblicare solo sul web la vostra immagine, salvatela, inviatevela sul cellulare e guardatela da li. Lo schermo piccolo vi aiuterà a capire meglio l’impatto del colore.

Fate una prova di stampa

Non dimenticate mai di fare una prova di stampa prima di mandare il file in produzione. Quello che dallo schermo può sembrarvi eccezionale, una volta stampato potrà sembrare invece piatto oppure troppo confuso. Vi consigliamo di avere nel vostro ambiente di lavoro, casa o ufficio che sia, una piccola stampante per verificare la resa del file

 

Vi sono serviti i nostri suggerimenti? Speriamo di sì!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *